Il  comune di Villa Minozzo ha ospitato la quinta prova dell’Italiano Motorally 2017. Per l’evento è stato tracciato un percorso di 150 chilometri con sezioni insidiose e due speciali rispettivamente di 21 e 18 chilometri.

Gara di casa per il Moto Club AMX che teneva molto a questa prova e dalla quale si aspettava buoni risultati.

Come sempre la punta di diamante è stata Maurizio Gerini che per soli sei secondi non è riuscito a centrare il podio nella assoluta. Il portacolori del Team Solarys si è infatti classifica 4° ed ha anche vinto la categoria B-125 con un distacco di ben 2 minuti e sei sul secondo in classifica.

MAURIZIO GERINI

“Gara molto bella con tracciato tipo enduro. Per quello che mi riguarda sono partito bene già dalla prima speciale e nei primi sette/otto chilometri avevo preso il pilota che mi partiva davanti. L’ho superato bene ma poi abbiamo duellato e per un piccolo errore mio, mi ha ripassato. Non volendo stare indietro per non prendere la polvere e il fango che c’era sul tracciato, sono caduto e mi sono fatto male all’anca destra, ad un braccio e altre varie escoriazioni. Oltre ai danni fisici ho anche rotto il freno davanti ed ho dovuto fare i restanti 12 chilometri più piano del previsto. Però è andata bene perché ho fatto terzo assoluto mentre nella prova successiva, più corta e più lenta non ho fatto male ma per pochi secondi ho perso la terza posizione assoluta. Sono un po’ rammaricato perché ci tenevo a fare il podio e senza la caduta l’avrei centrato. Mi sono rifatto con il primo posto di categoria”.

Un altro primo posto l’ha ottenuto Marco Iob che vince la classe E-600 battendo il più esperto, ma anche più “vecchio” Matteo Graziani. A questo piazzamento, Iob aggiunge pure il settimo posto nella assoluta.

Omar Chiatti su Yamaha WR250, si prende la 15esima piazza assoluta ed sesto nella classe B-125.

Nella categoria D-450, Francesco Ferri si prende il settimo posto mentre Roberto Zanetti è undicesimo e Sandro Calesini e due posizioni dietro al 13esimo posto. Calesini è anche primo nella classifica riservata al Trofeo Veteran.

Rimanendo sempre nella D-450, Villiam Camellini è 24esimo e Andrea Zambelli è 34esimo e 15esimo nel Trofeo Veteran. Pietro Pini con la sua Honda CRF450 è 50esimo.

Matteo Mattioli per soli undici secondi, sfiora la TOP TEN nella categoria C-250.

Per quanto riguarda la classifica dei Motoclub, Maurizio Gerini – Marco Iob – Omar Chiatti e Francesco Ferri, ottengono il secondo posto con la squadra AMX A.

Roberto Zanetti – Matteo Mattioli – Sandro Calesini e Davide Corradini con la squadra B, arrivano sesti.

CLASSIFICHE     >>><<<