IL “SOGNO DAKAR” DEL MOTOCLUB AMX

Reggio Emilio 19 Ottobre 2018

In uno scenario suggestivo e,  alla presenza di un folto pubblico di invitati, si è svolta nella serata di giovedì 18 ottobre, la presentazione del Progetto Dakar 2019 del Motoclub AMX.

A fare da cornice alla serata, gli innumerevoli modelli d’epoca, che il locale “Ruote da Sogno” custodisce  e,  non è un caso, che alcuni di questi siano stati protagonisti proprio delle Dakar che è la gara più importante e difficile di tutto il panorama fuori stradistico mondiale.

Durante la serata si sono ripercorsi molti momenti epici di questa gara, che quest’anno compie ben 41 anni, con interventi di diversi protagonisti Italiani fra cui Giovanni Sala che di Dakar ne ha fatte ben 10 e tutte ai vertici delle classifiche, ed Emanuele Ravazzini anch’esso protagonista delle più belle edizioni Africane. Nei contributi video che sono stati appositamente realizzati per la serata, si sono rivissute tutte le magiche emozioni che questa gara offre non solo ai piloti che la corrono, ma anche al vastissimo pubblico mondiale che la segue. Grazie alle moderne tecnologie, la Dakar è infatti  il 2° evento per notorietà seguita, durante il suo svolgimento, da oltre 53 milioni di spettatori sparsi per tutto il globo. E la sua notorietà non si ferma solo ai 14 giorni di gara, ma prosegue per tutto il resto dell’anno, periodo in cui, i piloti si preparano. Cosi come ha fatto Maurizio Gerini #42, pilota che rappresenterà il Motoclub AMX per la seconda volta consecutiva. Nella serata, si sono ripercorsi  i momenti più belli della scorsa Dakar, che ha visto Maurizio Gerini, vincere il Trofeo Marathon, con la Husqvarna 450 Rally, nonchè il trofeo di miglior Rookie della gara raggiungendo il 22°  posto nella classifica overall. Un risultato notevole, se si pensa, che la 40° edizione è stata decretata la più dura degli ultimi 20 anni, con temperature al limite del sopportabile, e prove speciali che hanno messo a durissima prova le capacità fisiche dei piloti. Particolari, che danno un valore aggiunto al risultato di Maurizio Gerini, che quest’anno, grazie agli sforzi del Motoclub AMX , del Solarys Racing Team e dei suoi sponsor, cercherà di replicare.

Con Maurizio abbiamo visto anche Gabriele Minelli, simpaticissimo Aretino che cercherà, con la sua seconda partecipazione, di arrivare in fondo a questa durissima gara. Momenti di indubbia commozione, hanno accompagnato la proiezione del video dedicato a Fausto Vignola, scomparso pochi mesi fa in allenamento. Nel prosieguo della serata, il Motoclub AMX ha voluto rendere merito ai suoi piloti che si sono distinti nelle numerose gare di Enduro e di Rally Italiane ed Europee. Matteo Bresolin Titolo Italiano E1 enduro Senior, Massimo Doretto Campione Italiano Classe G1000 del Motorally Nazionale, Marco Gandini vincitore del Serres Rally in Grecia nella Classe 1000, Sandro Calesini che conquista il Trofeo Veteran al Campionato Italiano Motorally, Pietro Pini vice Campione Italiano enduro Classe 300 2t.

Per rivivere una sintesi della serata “SognoDakar” e le speciali interviste realizzate nel corso della stessa  vi invitiamo su  http://www.teletricolore.it/   in streaming Giovedì 25 ottobre  h. 20,50 – venerdì  26 ottobre h.14,05-23,00 – sabato 27 ottobre h.19,50 , in Emilia Romagna Teletricolore è sul canale 10 del digitale terrestre

GALLERIA FOTOGRAFICA