Enduro, prima prova regionale a Predappio segnata dal maltempo: trionfa il Motoclub AMX
Si è svolta domenica 30 marzo a Predappio (FC) la prima prova del Campionato Regionale Enduro, un appuntamento atteso che, tuttavia, è stato fortemente condizionato dal maltempo dei giorni precedenti.
Le intense precipitazioni che hanno interessato l’area nei giorni antecedenti la gara hanno imposto agli organizzatori di rivedere radicalmente il programma originale. In particolare, è stato necessario eliminare il trasferimento e il Cross Test originariamente previsti. Gli organizzatori hanno optato per una soluzione di emergenza, facendo disputare ai piloti quattro passaggi, Paddock C.O. , asfalto, prova speciale in linea, con un impegno cronometrico medio di circa sette minuti per ciascuna P.S.
Nonostante lo svolgimento atipico della gara, i piloti hanno dato prova delle loro abilità, affrontando un terreno estremamente impegnativo e reso scivoloso dalla pioggia.
Tra i protagonisti indiscussi della giornata, il Motoclub AMX ha conquistato la vittoria nella classifica riservata ai club grazie agli ottimi risultati dei suoi piloti.
Tra i più meritevoli si segnala Mattia Capuzzo, primo di classe nella Top class 4T e secondo assoluto, penalizzato da una caduta nella prima prova speciale. Nella categoria Cadetti, Samuele Ceccaroli e Enrico Gozzoli si sono piazzati rispettivamente 6° e 7°. Nella Classe Cadetti un buonissimo 2° posto per Alberto Ravazzini, Ottime prestazioni anche nella categoria Junior con Stefano Giacobini 2°, Andrea Capuzzo 5°, Leonardo Verri 9° e Luca Zanardi 11°.
Nella categoria Senior 2T, Giovanni Giovanardi è giunto 4° e Claudio Nassetti 9°, mentre nella Senior 450 sono saliti sul podio Matteo Drusiani (1°), Andrea Bartoli (2°) e Marcello Medici ha ottenuto il 7° posto.
Nella classe Major expert Claudio Boracchi e Dario Lelli si sono aggiudicati rispettivamente il 1° e il 2° posto. Tra i Superveteran Cristian Cavalieri ha raggiunto il terzo posto e Fabio Tinti il settimo, mentre Marco Drusiani ha ottenuto il secondo posto tra gli Ultraveteran. Infine, Tomas Grisanti ha conquistato la nona posizione nella categoria Territoriale J/S 2T.
La manifestazione, pur modificata, ha garantito spettacolo e competizione, confermando ancora una volta la capacità organizzativa degli addetti ai lavori nel far fronte alle avversità meteorologiche.
L’appuntamento di Predappio ha dunque aperto ufficialmente la stagione dell’enduro regionale.
Prossimo appuntamento a Ferriere (PC) il 13 aprile
Press Office Motoclub AMX
Enzo Danesi