Quarto e penultimo appuntamento in questo week end con il Campionato italiano Under23/Senior di Enduro a Trevozzo (PC), un paese che sorge in Val Tidone a metà fra le province di Pavia e Piacenza che da tanti anni regalano splendide zone e competizioni a questa disciplina. Ad organizzare una delle date decisive del Campionato, il Moto Club Bobbio che ha diviso le fatiche con altri due MC, RS77 e Ponte dell’Olio. Ben 280 I piloti previsti al via della gara che inizierà sabato pomeriggio con le operazioni preliminari, ma entrerà nel vivo solo domenica mattina, alle 8,30 quando i primi tre lasceranno la pedana di partenza sistemata a ridosso dell’Enduro Village, a pochi passi dalla piazza centrale del paese.

Anche questa volta AMX avrà moltissimi piloti a difendere I colori del Moto Club e fra loro ovviamente Matteo Bresolin, 250 2T Senior, che dovrà sfruttare ogni metro della gara per risalire in classifica e conquistare il podio del fine stagione. Bresolin, su Ktm, aveva saltato la prima prova 2019 per infortunio, ma ha poi saputo recuperare con un terzo e un secondo posto. Situazione analoga per Claudio Nasetti nella 125 Senior: Claudio con la sua Husqvarna deve assolutamente risalire per guadagnare il podio 2019 e le ultime due gare dovrà affrontarle davvero nel migliore dei modi per agguantare questo risultato.

Nella Junior 450 Under 23 i due piloti Amx, Giovanni Giovanardi (Ktm) e Andrea Vanti (Husqvarna)  hanno più di qualche possibilità, soprattutto Giovanni che in questo momento occupa la settima posizione e gli avversari che lo precedono contano su un totale, fra tutti, di sole 7 lunghezze.

Marcello Medici (Ktm) – Senior 450 – non mancherà all’appuntamento del Moto Club Bobbio, ripresosi dall’infortunio alla mano riportato nell’ultima prova, e anche Sergio Pilli farà parte della compagine AMX – per la Cadetti 125 – continuando a fare esperienza, alla sua prima stagione di enduro, in attesa di guadagnarsi i suoi primi punticini in campionato. Sempre targati AMX anche Vincenzo Martucci – Senior 125 – e Lorenzo Pastore, Senior 250 4T.

Tre le prove speciali in programma con l’aggiunta, non consueta, di una Extreme oltre alla linea e al fettucciato. Subito dopo la partenza i piloti affronteranno un primo trasferimento di circa 10 chilometri che li porterà al Cross Test, disegnato su un pratone in contropendenza. Dopo un altro trasferimento la carovana dell’enduro si sposterà sull’Enduro Test, tracciato per circa sei chilometri di sottobosco, con terreno sconnesso e sassoso.

Al rientro verso il paddock ecco la speciale estrema allestita all’interno di una cava. Tre i giri previsti per i partecipanti, per un totale di nove prove speciali.

Insomma una gara tosta e il meteo incerto potrebbe intervenire a complicare ancora di più le cose: quest’anno infatti, il Campionato Under/Senior ha dovuto far sempre i conti con la pioggia e con il fango. Speriamo che questa domenica, finalmente, la fortuna torni a baciare i 280 piloti della quarta prova stagionale.