Motoclub AMX

C’è il nome di Maurizio Gerini in cima alla classifica del primo giorno di questo Transanatolia Rally 2019. Il pilota AMX ha vinto tutte e tre le prove speciali della giornata concludendo con una prima posizione assoluta e un distacco dal primo di poco sopra gli otto minuti.

Non male come inizio e il pilota ligure, che arriva al bivacco alle 16,30 circa, 15,30 ora italiana, non si lamenta di certo. “Stamattina sono partito con prudenza perché l’umidità della notte aveva reso estremamente scivolosa la speciale, soprattutto le parti in erba. Così non ho rischiato perché oggi la giornata era bella lunga”. Sia come sia, Gerini è uscito dalla prima ps del rally 2019 con un tempo di 27’05” che si è dimostrato da subito il migliore, e non solo. In molti sono caduti nei trabocchetti del road book commettendo diversi errori di navigazione, ma non Maurizio che non ha sbagliato nulla per tutto il tratto cronometrato.

All’arrivo al bivacco, un pochino più stanco, esordisce così il pilota dell’Husqvarna: “Però, bella giornatina…” e considerando che siamo solo all’inizio… 378 i chilometri da percorrere oggi con tre prove speciali, le prime due composte di sterrati e mulattiere in mezzo alle foreste, rispettivamente da 24 e 155 chilometri, la terza da 47 km molto più aperta, in mezzo a lande desolate e sabbiose che hanno fatto pensare più di qualcuno alla Dakar in Sud America.

Nella classifica assoluta di giornata Gerini occupa quindi la prima piazza con  1h.01’11” con un vantaggio di 8’29” su Livio Metelli, secondo assoluto e 9’58” su Nicola Quinto, in terza posizione.

Francesca Gasperi, al suo primo rally raid, quando arriva al bivacco è raggiante: in realtà perché ha affrontato tutte e tre le speciali ed è arrivata al traguardo senza ritardo e senza aver commesso grossi errori. Ma quando le dicono che è anche prima nella classifica femminile stenta a crederlo. Partita per ultima oggi, rispetto alle avversarie, si ritrova stasera in prima posizione della classifica specifica con un tempo globale di 1h34’55”. Alle sue spalle Camilla Ferzacca e Serena Borsi.

 

International Press Manager – Elisabetta Caracciolo

Seguite in nostri rider su Instagram:

Maurizio Gerini n° 42

@mariziogerini42

Francesca Gasperi n° 35

@gasperifrancesca