Motoclub AMX

La stagione 2025 è pronta a partire con il botto e la crew AMX non fa certo passare inosservato il suo arrivo. Con una formazione da paura, i protagonisti si preparano a scendere in pista a Riotorto (LI) per il “2° Motorally delle Colline Metallifere”, organizzato dal Moto Club Pomarance e dall’Associazione Sara Lenzi Pilota. Un evento incandescente!

In questo duello infuocato che si svolgerà in due giorni, la sfida si fa dura con 300 piloti scatenati e ben 400 chilometri di pura adrenalina. Quattro settori selettivi da fare tremare le gambe, e un cross test che lascerà tutti senza fiato. In tutto questo, Leonardo Tonelli, campione in carica, non ha alcuna intenzione di mollare il suo titolo, pronto a difenderlo con il suo fido Beta 430. Il motto è chiaro: AMX non lascia scampo!

Ma non è solo Tonelli a brillare nel team. Gli assi dakariani Tommaso Montanari e Maurizio Gerini, rispettivamente in sella a Fantic 450 e Husqvarna 450, sono pronti a infiammare la gara, con occhi puntati anche su Matteo Drusiani. Il ragazzo in sella alla sua Yamaha Tenere 700 è determinato a non fare sconti.

Un altro nome che farà sicuramente parlare di sé è: Matteo Manenti, pronto a combattere per i colori Fantic nella classe regina D-450. Riflettori puntati anche su Mattia Capuzzo, che se riuscirà a trovare il giusto equilibrio tra velocità e navigazione, sarà un avversario da temere.

Il Moto Club AMX è una famiglia di veterani, e tra i suoi membri storici ci sono veri e propri nomi leggendari: Sandro Calesini con KTM 450Roberto Zanetti su Husqvarna 350, e Glauco Ciarpaglini, tecnico federale, in gara con una Fantic 250. Ed ancora: Umberto RossiAndrea CamaniniAndrea ZambelliMatteo MattioliRiccardo GnudiFrancesco Monducci, e, naturalmente, Davide Corradini. Il team manager, ma anche pilota in sella alla sua Husqvarna 350 4T, farà il possibile per portare il suo team alla vittoria.

La battaglia non si limiterà alla classe regina. I piloti delle tabelle blu della categoria Sport sono pronti a dare spettacolo: Massimiliano Maccarini su Husqvarna 350Silvano Faroldi con la sua KTM 450Michele Maccarini su Husqvarna 350, e Marco Poletti con KTM 300 faranno di tutto per far brillare il nome AMX in ogni angolo della gara.

Per il campionato Tricolore GPX, l’attenzione è rivolta su Marco Menichini, il giovane talento che ha già dimostrato il suo valore all’Africa Eco Race con la sua Aprilia Tuareg 660.

Da venerdì 11 aprile, gli alfieri AMX prenderanno posizione a Riotorto per le verifiche tecniche e amministrative, mentre dal sabato comincerà la vera battaglia. Non sarà solo una gara di velocità, ma una lotta di navigazione pura, con l’obiettivo di conquistare il gradino più alto del podio, nell’assoluta e nelle singole classi.

Il Moto Club AMX è pronto a dare tutto! Questo campionato Tricolore Motorally sarà il terreno di gioco dove la determinazione, la passione e la forza di volontà si fonderanno in un’unica, travolgente, tempesta di polvere e velocità. La stagione è appena iniziata, ma per AMX, la parola d’ordine è una sola: dominare!

 

 

Testi: Attila Pasi -soloenduro.it-

PH: Enzo Danesi, Andrea Danesi