Ancora un risultato importante per Maurizio Gerini che nella tappa odierna finisce 22°.

Partenza da Salta intorno alle 5.00 di stamane con sveglia alle 4.00 dopo una notte quasi insonne, alle 23.45 si stava ancora cambiando le gomme, per affrontare un’altra tappa durissima della Dakar 2018 e menomale che il tostissimo ligure del Team Solarys iscritto tra le fila del Motoclub AMX ha riposato a dovere, visto l’annullamento dello Stage 9 a causa della impraticabilità del tracciato per le forti precipitazioni.

Destinazione Belèn con due speciali veramente dure, forse le più dure dall’inizio del rally del 40°, dapprima una quarantina di chilometri tutti nel fango, poi un centinaio nel greto di un largo corso d’acqua e poi ancora sabbia e dune con la temibile erba chameaux, insomma il “solito” menù in perfetto stile Dakar. Nella prima speciale, una vera ecatombe, molti piloti si perdono ed è dura riprendere il giusto senso di marcia, lo stesso Meo, che andava fortissimo perde 1 ora e 3’ e retrocede in classifica così come altri che rimescolano le carte nella generale.

Intorno al km 106 Gerini distrutto anche per i 42° gradi di temperatura e malgrado avesse superato diversi piloti mantenendo un buon ritmo, viene rallentato da un elicottero dell’organizzazione che era sceso per soccorrere Botturi caduto pesantemente per fortuna senza grosse conseguenze (cosa peraltro ancora da verificare), con uno dei piloti che una volta a terra indica una traiettoria diversa da quella indicata dal roadbook per pericolo 3 (pericolo di morte prestare molta attenzione), salvo poi accorgersi che aveva ragione il Gerry, la traiettoria era giusta e il pericolo in effetti c’era ma lo ha superato senza grosse difficoltà riducendo il gas, ma nel frattempo viene ripreso da tutti quelli che aveva lasciato indietro e guadagnare anche solo due metri nella sabbia è una sorta di “mission impossible”, nonostante ciò Maurizio Gerini #42 riprende il cammino tuttavia rallentando la marcia , cosa che lo fa cadere parecchie volte nelle dune, consumando energie preziosissime in queste condizioni. Alla fine giungerà al traguardo in 22a posizione a 52’40” dal primo ma distrutto dalla fatica; “non ho mai sofferto così in una prova di rally, è stata durissima ed ho solo voglia di andare a dormire” , ha dichiarato al mio microfono Maurizio visibilmente provato.

Ora nella generale Gerini occupa la 27a posizione a 5 ore 13 primi 2 13 secondi sempre con l’obbiettivo di Cordoba ben impresso nella mente.

Domani altro “tappone” Marathon per lo Stage 11 Belén-Fiambalá-Chilecito di totali 485 km di cui 280 di speciali, senza farsi ingannare dal seppur lieve chilometraggio rispetto alle prove precedenti, in quanto la direzione di gara avverte dei molti pericoli disseminati lungo il percorso senza assistenza.

Parola d’ordine dalla scuderia; NON MOLLARE E FARE MOLTA ATTENZIONE.

Franco Iannone

ufficio stampa