comunicato stampa 31/2018

Quarto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Enduro under23 & senjor a Sant’Angelo in Vado (PU) con la punta di diamante del Motoclub AMX Matteo Bresolin (Husqvarna) sempre più vicino al titolo nazionale di specialità, che vince la classe 250 4t e ottiene il terzo posto nella classifica Assoluta.

Assegnati con una giornata di anticipo alcuni titoli italiani enduro 2018, domenica 15 luglio ad una tappa dal termine di un campionato che avevamo già preannunciato come assolutamente ricco di emozioni e molto selettivo, con il nostro Bresolin che ora guida la classifica generale a punteggio pieno alla ricerca dello “strike” di venti punti collezionati in tutte le prove e con 12 lunghezze di vantaggio su Mattia Roncaglia, suo diretto inseguitore.

La parola d’ordine per Matteo, giunti ormai al rush finale della stagione è: “vietato sbagliare” per potersi fregiare dell’ambito traguardo tanto agognato.

Una gara ancora una volta tosta e ricca di insidie, per la compagine off-road nazionale, che si è data battaglia in condizioni particolarmente ostiche dovute alle alte temperature e al percorso impegnativo che ha previsto 3 prove speciali una delle quali da circa 9 minuti di percorrenza media che ha mietuto varie vittime, da guidare con la massima concentrazione. Anche nella prova Airoh Cross Test, cui è dedicato un trofeo stagionale, Matteo Bresolin imperioso, vince a mani basse sugli altri competitor, coronando una giornata a dir poco spettacolare e con grande merito.

Bene anche Maurizio Gerini (Husqvarna 450 4t) che continua il suo percorso di training in vista dei rally raid ai quali si è dedicato ormai da tempo, che si è dovuto scontrare con una concorrenza assai energica e tuttavia, strappando un onorevole 6°posto nella 450 senjor e terminando 20° nella classifica Assoluta dei più veloci. Peccato per quello “zero” alla seconda tappa del campionato che lo relega alla 7a posizione di classe nella generale che di sicuro varrebbe qualche posto più in alto. Nella stessa classe Marcello Medici (Ktm 450 4t) si accontenta del 14° rammaricandosi per non aver “osato” di più in una giornata complicata fin dalle battute iniziali.

Ottimo 4°posto per Pietro Pini in sella alla Ktm 300 2t che per qualche errore di troppo non riesce a salire sul podio tra i principali protagonisti che si sono sfidati sul filo dei secondi, uno in particolare che conquista il titolo in anticipo; Luca Marcotulli. In ogni caso Pietro Pini ora è secondo in classifica generale con Cristian Arriegada 2° che corre con passaporto Argentino e non prende punti, così come Vanni Cominotto 3° per aver cambiato classe nel corso del campionato.

Segnalo anche la buona prestazione di un’altro alfiere del Motoclub AMX del Presidente CorradinI, che nonostante l’agguerrita concorrenza ottiene il 9°posto nella stessa classe del Bresolin; è Matteo Manenti su Honda 250 4t che caparbiamente tiene un buon passo di gara e rimane nella top ten.

Nella classe Junior, incoraggiante 8°posto per Giovanni Giovanardi su Ktm 350 4t, in crescita, che lotta tenacemente per inserirsi in un gruppone racchiuso in frazioni temporali quantomai esigue.

Prosegue la convalescenza per Omar Chiatti, infortunatosi gravemente all’Hellas Rally di qualche mese fa, che tarderà il suo rientro alle competizioni per i trattamenti che necessitano di lunghi tempi prima della definitiva riabilitazione, a lui i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Ora il meritato riposo estivo dopo il quale si consumerà l’epilogo di questa indimenticabile stagione enduro 2018, con la tappa numero 5 che si svolgerà a Carpineti (MO) il 7 ottobre p.v. nella speranza di poter finalmente sventolare il tricolore per il Motoclub AMX; incrociamo le dita……

Classifica di giornata 250 4t

1° Matteo Bresolin (Husqvarna 250 4t) motoclub AMX 46’08”19

2° Mattia Roncaglia (Ktm)