Un meteo certamente non favorevole, ha accolto i piloti che si daranno battaglia per tutta la stagione in questi Assoluti d’Italia 2016.

Sul litorale di Ligano Sabbiadoro, per l’occasione allestito come PADDOCK, c’erano anche i mezzi e i piloti del Motoclub AMX gestiti e capitanati da Davide Corradini e quelli della Scuderia REGGIFLEX coordinati dai fratelli Fiaccadori

Pietro Pini, con la sua Beta 300 2T Motostar , è stato l’unico rappresentante del Motoclub AMX negli Assoluti d’Italia. Buona gara la sua, Pietro si è piazzato 42° nella classifica assoluta e 11° nella categoria Junior a pochi secondi dal decimo. Nella seconda giornata di gara, Pietro si è ritirato per la rottura della moto.

Molto bene Davide Beggio che ha portato la Husqvarna 250 2T al primo posto nelle due giornate di gara e di conseguenza ha vinto sia l’assoluta di classe, sia la Junior ed ora viaggia a punteggio pieno nella Classifica Generale. Veramente non male come inizio di stagione.

Tomas Grisanti (Beta 300 2T) è sedicesimo di classe nella gara del sabato. Avrebbe potuto fare meglio ma, la domenica, si è ritirato.

Trasferta invece sfortunata per Claudio Boracchi. Claudio si è ritirato la prima giornata di gara per la rottura della sua Yamaha 250 2T e il giorno dopo non ha preso il via perché il Team non è riuscito a riparare il mezzo.

Simone Fiaccadori in sella alla Husqvarna 300 2T preparata dalla Motormix di Luca Sezzi, con un quarto posto nel primo giorno di gara ed un sesto nel secondo, è quinto in classifica e si conferma ai vertici della categoria Major.

Simone Fiaccadori
“Sono soddisfatto e contento di questa prima gara. Abbiamo corso in un contesto unico con prove speciali difficili ma belle. Siamo un bel gruppo affiatato e sempre pronto a darci una mano.
Per quanto riguarda la mia gara, posso dire che nel complesso è andata bene. Ho fatto qualche errore ma sono riuscito a stare calmo e a non strafare. Domenica ho vinto la 3° speciale ed ero a due secondi dal primo ma poi, nel Croos Test corso sulla sabbia, ho iniziato a sentire la stanchezza e mi sono accontentato.
Tra l’altro, ho gareggiato con la moto vecchia perché con la nuova Husky 350 non ho ancora tanto feeling. Infatti, domenica prossima sarò in Toscana con mio fratello Davide e con Maurizio Gerini per migliorare, appunto, il mio affiatamento con il nuovo mezzo che mi prepara Motormix”.