Motoclub AMX

CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY E RALLY GPX

AMXBen 23 piloti del Motoclub AMX hanno preso il via al Campionato Italiano Motorally a Bussi sul Tirino (PE), ottenendo ottimi risultati nelle classifiche individuali. L’appuntamento denominato, Rally delle Valli d’Abruzzo, è stato fortemente condizionato dal caldo torrido che ha causato numerosi ritiri, specialmente nella seconda giornata di gara.

Tra gli illustri piloti costretti al ritiro figurano i nostri Leonardo Tonelli e Maurizio Gerini, entrambi protagonisti di incidenti durante la competizione. Tonelli ha subito la frattura di una spalla e sarà costretto a uno stop di circa due mesi; tutta la squadra AMX gli esprime solidarietà e incoraggiamento per una pronta guarigione. Meno grave invece la situazione di Maurizio Gerini, che ha riportato profonde escoriazioni, ma sarà presto nuovamente in gara. Ottime le prime posizioni di Montanati Tommaso nella E-600 e di Manenti Matteo nella C-300. Intoppo per Capuzzo Mattia nel primo SS del Day 1 che ritardandolo non è riuscito a entrare nei primi 10 della sua classe, risultato riscattato nella seconda giornata con un ottima seconda posizione.

Questi eventi confermano la grande determinazione e il valore tecnico degli atleti del Motoclub AMX, sempre protagonisti nelle competizioni nazionali.

 

BUSSI SUL TIRINO CAMPIONATO ITALIANO MOTORALLY CLASSIFICHE DI GIORNATA

Day1 ASSOLUTA 3° Tonelli Leonardo / 4° Montanari Tommaso / 5° Drusiani Matteo
Day2 ASSOLUTA 4° Drusiani Matteo / 5° Capuzzo Mattia

Classe B-250 Day1
2° Ciarpaglini Glauco
Day2
14° Ciarpaglini Glauco

Classe C-300 Day1
1° Manenti Matteo
Day2
Non class Manenti Matteo

Classe D-400 Day1
2° Tonelli Leonardo / 7° Calesini Sandro / 12° Zanetti Roberto / 22° Camanini Andrea / 30° Capuzzo Mattia / 31° Rossi Umberto / 34° Monducci Francesco /
Day2
2° Capuzzo Mattia / 4° Camanini Andrea / 7° Calesini Sandro / 32° Monducci Francesco
Non class: Rossi Umberto / Tonelli Leonardo / Zanetti Roberto /

Classe E-600 Day1
1° Montanari Tommaso / 7° Zambelli Andrea
Day2
2° Montanari Tommaso / 7° Zambelli Andrea

Classe G-1000 Day1
2° Drusiani Matteo / 4° Gerini Maurizio
Day2
2° Drusiani Matteo
Non class Gerini Maurizio

Trofeo Sport Day1
9° Maccarini Massimiliano / 10° Maccarini Michele / 12° Faroldi Silvano / 17° Poletti Marco
Day2
14° Faroldo Silvano / 18° Maccarini Massimiliano / 25° Maccarini Michele
Non class Poletti Marco

Trofeo Under 23 Day1
15° Capuzzo Mattia
Day2
2° Capuzzo Mattia

Veteran Memorial. M. Badiali Day1
2° Calesini Sandro
7° Camanini Andrea
Day2
2° Camanini Andrea

Ultraveteran Day1
4° Zanetti Roberto / 16° Zambelli Andrea
Day2
11° Zambelli Andrea
Non class. Zanetti Roberto

Classifica a squadre Moto Club Day1
2° AMX 1 / 4° AMX 2
Day2
5° AMX 1 / 6° AMX 2

CAMPIONATO ITALIANO RALLY GPX Day1
3° Menichini Marco
Day2
3° Menichini Marco

CAMPIONATO ITALIANO MAJOR A PELLEGRINO PARMENSE (PR)

La terza tappa del Campionato Italiano Major 2023 segna il giro di boa della stagione con una partecipazione importante: ben 245 piloti al via sui suggestivi rilievi emiliani di Pellegrino Parmense, in provincia di Parma. L’evento, caratterizzato da percorsi tecnici e spettacolari, ha visto protagonista anche il Motoclub AMX che, nonostante una presenza ridotta di soli due piloti, ha ottenuto ottimi risultati. Lorenzo Pastore si è imposto nella categoria Master 450 conquistando il gradino più alto del podio, mentre Fabio Tinti ha concluso la gara in 18ª posizione nella classe Superveteran.

 

CAMPIONATO REGIONALE DI REGOLARITÀ GRUPPO 5 A SEZZADIO (AL)

Sezzadio, in provincia di Alessandria, ha ospitato la quarta prova del Campionato Interregionale di Regolarità Gruppo 5. Anche in questa occasione, i piloti hanno dovuto affrontare condizioni climatiche estremamente difficili, caratterizzate da caldo intenso, che ha messo a dura prova resistenza e concentrazione dei partecipanti. Alcuni problemi tecnici legati al cronometraggio hanno complicato ulteriormente la competizione, senza però compromettere il valore sportivo dell’evento.

In questa gara impegnativa, Marco Gorrieri, portacolori del Motoclub AMX, che con la sua KTM 500 4 tempi ha ottenuto una brillante medaglia d’oro nella classe X5, chiudendo inoltre la gara con un’ottima nona posizione assoluta.

Ufficio Stampa AMX
Davide Corradini – Motorally
Danesi Enzo -Enduro