L’appuntamento del Sandalion Rally 2024 con i suoi 650 chilometri di percorsi e i 4 lunghi settori selettivi ha consacrato il Moto Club AMX di Davide Corradini con l’oro nella classe Assoluta grazie al frontman AMX Leonardo Tonelli.
Il “rally città di Olbia” ha esaudito tutte le aspettative dei 250 partenti con i piloti AMX a dare il massimo restituendo gloria al proprio presidente.
Nel dettaglio della cronaca sportiva Leonardo Tonelli ha autografato nella 7^ prova CIMR una 2^ posizione e si è imposto totalmente nell’ultimo atto di campionato con l’oro di giornata che lo ha consacrato ancora una volta Campione Azzurro Motorally.
Anche Maurizio Gerini si è rivelato una conferma per il moto club con un 5° e un 6° piazzamento assoluto nelle prove CIMR mentre nel RaidTT ha fermato il cronometro garantendo la 3^ piazza nella categoria RT 2 dopo tre lunghe giornate di gara.
Il Sandalion rally 2024 rimarrà una maratona off road, all’insegna della navigazione, molto importante anche per l’endurista Matteo Manenti, pilota che si è avvicinato quest’anno alla disciplina in sella a bimota 450, che ha chiuso i 2 appuntamenti motorally nella top ten della classe Assoluta e ha scalato il 3° gradino del podio della classe regina D-450 nella 7^ prova del CIMR.
Marco Menichini, pilota molto giovane ma allo stesso tempo punto di riferimento della disciplina con roadbook si è espresso nella neonata categoria FX motorally e RT6 con un argento e un bronzo nel motorally e un 2° gradino del podio di classe per il Raid TT in sella a Husqvarna. Altrettanto bene ha fatto il tecnico federale Glauco Ciarpaglini che nel divenire del campionato è passato dalla categoria D-450 alla classe C-300, sempre in sella Sherco, imponendosi nel 2° e 3° gradino del podio nelle 2 giornate motorally.
A seguire da vicino tutti gli alfieri AMX non ha voluto mancare all’appuntamento il presidente Davide Corradini. Il suo sorriso e la parola giusta hanno saputo dare la carica giusta ai piloti vivendendo da vicino il successo di Leonardo Tonelli che ha fatto brillare tutta la realtà AMX.
Ora il moto club strizza l’occhio al futuro con l’onore e l’onere di difendere il titolo Azzurro guadagnato, nella classe Assoluta Motorally, e la voglia di staccare nuovi biglietti per il successo nelle tante categorie che la disciplina concede.
Testi: Attila Pasi
Foto: Enzo Danesi,Andrea Danesi,Luca Formiga