Il Motoclub Varzi ha avuto il compito di organizzare l’ultima prova del Campionato Italiano Under23/Senior 2017,

una gara che si è svolta su tre giri ognuno dei quali con tre prove speciali che al termine, a parte la E1 4T Senior, ha decretato i Campioni 2017.

Come sempre nutrita la partecipazione del Moto Club AMX e buona raccolta di risultati da parte dei suoi piloti.

Omar Chiatti (Yamaha 250 4T) fa suo il Challenge WR Yamaha al quale aggiunge un buon quarto posto nella E1 4T Senior a 1’28 dal primo posto.

Maurizio Gerini (Husky 300 2T) si porta a casa il terzo posto nella E3 Senior e anche lui come Chiatti, è a pochissimo dal primo posto di categoria: soltanto un minuto e 04 secondi. Nella classifica finale, sempre della E3 Senior, sale sul secondo gradino del podio.

Giovanni Giovanardi (KTM 300 2T) conquista la Top Ten nella E3 Junior mentre Davide Marchetti (KTM 125 2T), in gara con il famoso 222 che nel cross appartiene ad un certo Antonio Cairoli, termina sesto nella E1 2T Junior.

Francesco Venturi porta la sua KTM 350 4T all’undicesimo posto nella E2 Junior e Marcello Medici (Husky 450 4T) conquista la 18esima piazza nella E2 Senior e, nella stessa categoria Andrea Ottomani (Beta 350 4T) termina 23esimo.

Sfortuna per Andrea Boccacci (Yamaha 250 4T) che è costretto al ritiro al CO2 e sfortuna pure per Francesco Ferri (KTM 300 2T) che deve ritirarsi pure lui per una caduta al secondo passaggio e che gli ha causato un importante trauma ad un ginocchio.

Maurizio Gerini

“Devo dire che la gara è stata veramente bella con ottime speciali ed una estrema corta in un fiume dove era inevitabile bagnarsi. Una prova in linea molto bella con polvere soffice che nel sottobosco creava qualche problema. Anche il fettucciato, che aveva delle contropendenze interessanti, era ben disegnato. Per quanto riguarda la mia gara, devo dire che non è stata proprio al TOP. Già al primo giro ho avuto problemi con la polvere sollevata da chi partiva prima di me e poi è caduto proprio chi mi precedeva ed ho perso tempo. Ci si vedeva poco e dopo un paio di JOLLY ho preferito stare tranquillo. In seguito ho impiegato un po’ di tempo nel trovare il ritmo giusto con la moto perchè era tanto che non usa il 300 due tempi in quanto, tra il Campionato Motorally ed il Marocco della settimana prima, non avevo il giusto feeling. Però sono soddisfatto della gara perchè ho portato a casa un secondo posto in campionato pur avendo una gara in meno”,