Motoclub AMX

LA GARA RAGGIUNGE LA CAPPADOCIA E GOREME CON UN’ALTRA GIORNATA ESTENUANTE

Goreme – “Ogni giorno il livello si alza”. Lo dice Maurizio Gerini (Husqvarna), vincitore della tappa oggi per la categoria moto e sempre saldo al comando della classifica generale.

“Questi luoghi sono incredibili ed arrivare in Cappadocia è stata davvero una emozione perché lo scorso anno eravamo solo passati da qui. Gli ultimi chilometri in mezzo ai Camini delle Fate sono stati pazzeschi”.

Le tre speciali di una giornata lunga 248 chilometri, la più corta dell’intero rally, non sono certo state facili:

“Sono contento perché anche oggi è stata una giornata intensa – prosegue Gerini – con una buona navigazione e le speciali si stanno rivelando veramente di livello. Ho avuto qualche piccola difficoltà in campo aperto perché su queste piste vulcaniche con tanti sassi è difficile mantenere la linea che si sceglie però sono riuscito ad aumentare il mio vantaggio sugli inseguitori”.

In particolare su Marco Borsi che oggi è partito fortissimo con tutte le intenzioni di recuperare il suo svantaggio cosa che gli è riuscita sicuramente sugli altri avversari, visto che ora è secondo in classifica, ma non su Gerini che anzi, guadagna ancora qualcosina e si porta ora a 33’39” su Borsi che ora nella classifica assoluta precede Nicola Quinto, Richard Kaye e Francesco Tarricone. Quest’ultimo oggi ha disputato un’ottima tappa chiudendo 5° la prima e la seconda speciale, rispettivamente da 73 e 66 chilometri, e 4° la terza, da poco più di 15 chilometri. Ottima la prestazione dei due piloti turchi, İzzet KAZDAL (Ktm) settimo, e Said Yusuf ÇAKIR (Ktm) ottavo che hanno sorpassato nella classifica assoluta Ejder ERİŞTİ (Ktm) scivolato in nona posizione.

Nella categoria quad si accende la sfida fra Korkut Çaçar e Israfil Akyuz, entrambi su Can Am Renegade: i due al termine del terzo giorno di gara occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione con soli 33” di differenza.
La battaglia fra i due SidebySide in testa alla classifica assoluta di categoria si fa sempre più incandescente e oggi Tsanko Tsankov e Zornitsa Todorova (Can Am) hanno vinto la prima e seconda speciale cedendo il primo posto solo nella terza a Yves Tartarin e Cedric Duple

(Steenbok): entrambi gli equipaggi hanno avuto problemi in questa terza tappa, la rottura della corona per i bulgari e una foratura per i francesi che nella classifica assoluta restano secondi con 31’28” di distacco.

Si arricchisce di una serie di colpi di scena la categoria auto con la Suzuki Vitara di Mert Becce e Sertaç Tatar che balza in prima posizione nella classifica assoluta dopo una giornata incredibile: i due turchi hanno vinto le prime due speciali chiudendo terzi la terza ma ora comandano con soli 3’51” di vantaggio sul Mitsubishi L200 di Batuhan Korkut e Ilayda Hanci Korkut, vincitore della 3 ps di oggi. In terza posizione il Mitsubishi Pajero di Benan Engin e Uğur Tepe a 8’03” da Korkut. I primi cinque equipaggi auto sono contenuti nello spazio di 22 minuti e tutto quindi può ancora succedere visto che non siamo ancora a metà gara.

Fra i camion purtroppo Marino Mutti non è riuscito a disputare tutte le speciali oggi data la rottura del semiasse ieri sul suo Unimog Mercedes e così i suoi avverasari si sono sfogati: Giulio Verzeletti ha vinto la prima e la seconda speciale lasciando ad Antonio Cabini la terza e Verzeletti comanda ora la classifica camion con 17′ di vantaggio.

 

Domani quarta tappa da Goreme a Kahramanmaras: 372 chilometri complessivi e ancora tre prove speciali. La prima misurerà 59 km, la seconda 54 e la terza ben 107 e finirà direttamente al bivacco di Se Yaylasi.

 

International Press Manager – Elisabetta Caracciolo

Seguite in nostri rider su Instagram:

Maurizio Gerini n° 42

@mariziogerini42

Francesca Gasperi n° 35

@gasperifrancesca