Si è chiuso martedì 3 settembre, con la settima ed ultima tappa, il Serres Rally 2019 AGOSTO 2019. 89 i piloti al via, fra moto e quad, e 88 quelli che hanno raggiunto il traguardo finale dopo poco più di 1600 chilometri di cui circa 1200 di prove speciali. Con i colori del Moto Club AMX erano partiti dall’Italia ben sei piloti, Graziano Sapuppo (Husqvarna 300), Marco Gandini (Ktm 950), Marco Ursini (Ktm 300), Gianpaolo Roncarati (Ktm 950), Andrea Zambelli (Ktm 500), Matteo Mattioli (Ktm 500) e tutti sono riusciti a raggiungere il traguardo di una gara che ha messo a dura prova tutti i partecipanti fin dalle prime tappe.
Miglior piazzamento per Matteo Mattioli che ha chiuso tredicesimo assoluto, quarto di classe e terzo degli italiani mentre Andrea Zambelli è riuscito a conquistare una 26. posizione precedendo Marco Gandini 32° assoluto e 2° di classe 6.
Più difficile la gara di Marco Ursini 62°, Gianpaolo Roncarati, 68° e Graziano Sapuppo, 72°.
L’analisi di questa edizione 2019 spetta ad Andrea Zambelli, settimo di classe : “La gara è stata senza dubbio bella perchè il Serres Rally è sempre una gara interessante. Per me si trattava della terza partecipazione e ho trovato un rally un po’ diverso rispetto alle edizioni precedenti. Una su tutte, lo spostamente del paddock a metà settimana da Serres dove è sempre stato negli anni passati, a Veria, cittadina davvero carina ed accogliente. La gara è stata bella, mista, veloce, con tappe mediamente lunghe, forse alcune anche un po’ troppo. Solo alcune cose non mi sono piaciute troppo, per esempio l’approssimazione delle note sul road book e i pericoli che spesso non sono evidenziati come si dovrebbe. Meglio non parlare poi delle penalità per gli eccessi di velocità, molte delle quali non le abbiamo ancora capite”.
I piloti AMX sono appena rientrati dalla Grecia ma alcuni di loro, come per esempio Gianpaolo Roncarati partiranno subito per Aielli dove ad attenderli c’è l’ultima prova del Campionato Italiano Motorally, domenica 8 settembre.