Campionato Europeo Enduro terza e penultima tappa

Mattia Capuzzo alfiere del Motoclub AMX ha partecipato alla due giorni del Campionato Europeo Enduro nel fine settimana di Ferragosto arrivando a podio in entrambe le giornate con una seconda e una terza piazza.

Mattia Capuzzo AMX actionBen 128 i piloti partenti sui 150 iscritti per la gara organizzata dal locale Moto Club Sipoo Moottorikerho.

Il percorso di gara, lungo 53 km e da ripetersi tre volte al giorno, ha riproposto in parte quello utilizzato nel 2022. Subito dopo la partenza, i piloti hanno affrontato il Cross Test, che si è svolto su una pista di 3,5 e caratterizzata da un fondo sabbioso. Successivamente, è stata la volta dell’Enduro Test di 5 km, con lunghi tratti di sottobosco, fondo sabbioso, radici e buche di fango. L’ultima speciale, l’Extreme Test di 3 km, si è rivelata particolarmente impegnativa e tecnica, con sabbia, pietre e rocce sporgenti.

Mattia Capuzzo: “Complessivamente sono soddisfatto di come sia andata. Sabato sono riuscito a trovare un buon feeling con la moto e con le speciali, concludendo al secondo posto nella classe E3.

Domenica, dopo un buon primo giro, mi trovavo in seconda posizione con un discreto vantaggio sul terzo, quando nel secondo Enduro Test ho colpito un sasso che ha piegato il disco del freno, impedendomi di utilizzarlo fino alla sua sostituzione al termine del secondo giro.

Nel terzo giro ho provato a forzare per ridurre il distacco, arrivando a soli 3 secondi dal secondo posto, ma non è stato sufficiente; ho concluso al terzo posto nella classe E3. Attualmente mi trovo in seconda posizione in campionato, con una sola tappa ancora da disputare il 2-3 novembre a Rüdersdorf, in Germania.”

Ufficio Stampa Motoclub AMX
Enzo Danesi Soloenduro.it