Con un percorso di 274 chilometri sviluppato sulle colline di Pietralunga, in Provincia di Perugia, si è concluso il Campionato Italiano Motorally 2017. La prova è stata condizionata dal maltempo al punto che è stata annullata la seconda speciale di domenica per la difficoltà dei soccorsi in caso di eventuali cadute.

Tanti i podi conquistati da Motoclub AMX a cominciare da Francesco Ferri (KTM EXC 300) che nelle due giornate di gara fa un 11esimo ed un ottavo assolto mentre nella C-250 è due volte terzo.

Bene anche Marco Iob (Honda CRF 500) che nel primo giorno realizza un bel sesto posto assoluto ed un primo di classe (E-600). Nel secondo giorno conclude 18esimo e secondo di categoria.

Roberto Zanetti (Husky 350 – categoria D-450) con il 25esimo piazzamento riesce a stare nei primi trenta classificati assoluti centrando pure, con l’ottavo posto, la Top Ten di classe.

Partecipare ad una gara di Motorally con una “grossa” Africa Twin è certamente più complicato che con una moto da enduro. Eppure Massimo Doretto lo fa e lo fa pure bene perchè oltre ad un 35esmo assoluto su quasi 100 partenti, si porta a casa pure un primo ed un secondo di categoria.

Sandro Calesini (KTM 350) ottiene un 12esimo ed un 14esimo nella D-450. Nella Veteran sfiora il podio il primo giorno, ma con il terzo posto, l’ottiene nel secondo.

Omar Chiatti merita una citazione a parte. Caduto pesantemente il primo giorno e portato in ospedale per un controllo, Omar si presenta al via del secondo giorno di gara realizzando un settimo posto nella assoluta ed un secondo nella B-125.

Due secondi posti sono il bottino conquistato dalla squadra AMX A nella loro categoria. Il primo giorno i componenti della Squadra sono stati: Gerini – Iob – Doretto e Chiatti. Nel secondo, Ferri ha sostituito Chiatti che si era infortunato nella prima giornata di gara.

La squadra AMX B con Ferri – Zanetti – Calesini e Corradini fa quarta il primo giorno mentre il secondo non si presenta al via perchè “presta” Ferri alla squadra A e Corradini non è disponibile per la caduta nella giornata di sabato.