Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, possiamo affermare che l’edizione 2018 della Africa Eco Race è iniziata bene per Stefano “Pelo” Pelloni e Gianluca Crociani.
Partiti ottavi per la prima speciale in Marocco, il duo emiliano romagnolo non si è nascosto. Doveva essere una tappa di studio ed invece si è trasformata in una vittoria che fa ben sperare per il proseguo del Rally Raid.
La “stage 1” non è stata lunghissima, appena 91 chilometri ma è stata molto navigata con sezioni dove era necessaria tanta concentrazione per individuare la pista corretta.
STEFANO PELLONI
“Oggi direi che è andato tutto bene. Abbiamo vinto la nostra categoria. La tappa è stata molto navigata e qualche problemino di navigazione l’abbiamo avuto anche noi soprattutto quando abbiamo incontrato equipaggi che tornavano indietro. Abbiamo però mantenuto sempre la calma e questo ci ha permesso di trovare le linee giuste e distanziare gli altri. Siamo soddisfatti anche perchè oltre alla vittoria nella T3 abbiamo ottenuto un 27esimo posto assoluto che non è niente male. Abbiamo poi affrontato un lungo trasferimento di quasi 500 chilometri per arrivare al bivacco ma con la vittoria ottenuta oggi è stata una passeggiata. Domani avremo una tappa tosta di 400 chilometri che dovremo affrintare con calma per non mettere sotto pressione il mezzo”.
GIUANLUCA CROCIANI
“Finalmente siamo partiti. Devo dire che al mio primo start in questo tipo di gare, l’emozione è stata tanta, ma con il passare dei chilometri tutto è tornato nella normalità. Stefano mi è stato di grande aiuto trasmettendomi tanta fiducia. Non abbiamo avuto grossi intoppi, anzi siamo stati bravi a trovare le linee giuste battendo i nostri avversari. Domani sarà una tappa lunga e dovremo rallentare un poco il ritmo. Faremo la nostra gara e vedremo a fine giornata come saremo messi”.
Adriano Dondi