Non è facile immaginare una finale di Campionato tanto combattuta. In sospeso ci sono il titolo italiano dell’Assoluta, ma anche tutte le classi, e la riduzione dalle due gare previste ad una sola, non più a Comunanza ma ad Aielli, in Abruzzo, aggiungerà pepe ad un weekend che già solo sulla carta si preannuncia incandescente.
Maurizio Gerini è appena rientrato dalla Turchia con una vittoria assoluta al Transanatolia Rally che gli dà sicuramente una forza e una carica importanti, ma il pilota ligure dovrà lottare perchè in classifica assoluta all’Italiano Motorally occupa la quarta posizione, staccato di un solo punto da Mirko Gritti, attualmente terzo, e di nove da Alessandro Botturi, secondo. Questo ovviamente nella classifica assoluta: nella classe Gerini è terzo, e davanti a lui ci sono Botturi primo con 110 punti contro i 107 di Mirko Gritti e i 104 di Gerry. “Non sono mai stato uno che controlla le classifiche e si mette a calcolare i distacchi – ammette il pilota Husqvarna – so solo che andrò ad Aielli per fare del mio meglio, come sempre. Ogni gara va vissuta a se’ e bisogna sempre dare il massimo. Cercherò di portare a casa il maggior numero di punti possibile…” Fatalista Gerini anche in quest’ultimo appuntamento con il Motorally 2019, con un Campionato che ha vissuto alti e bassi per lui in ogni gara.
Luigi Martellozzo parte per l’Abruzzo con il secondo posto nella classe E-600 e se il primo di Leonardo Tonelli è ormai inarrivabile è vero che il secondo è alla sua portata visto che da Giovanni Gritti lo separano al momento solo cinque punti. Nell’Assoluta Luigi si ritrova a lottare sempre con Gritti per tentare di recuperare eventualmente una posizione con la sua Husqvrna 500 e passare dall’attuale settimo posto al sesto.
Marco Iob è saldamente al comando della C-300 con 15 punti di vantaggio sul secondo ma non potrà comunque rilassarsi in questa sua ultima gara soprattutto perchè la sua scalata nella classifica Assoluta potrebbe addirittura riguardare tre se non quattro posizioni facendolo rientrare, perchè no, nella top ten.
Al via della prova di Aielli (Aq) con i colori dell’AMX ci saranno anche Omar Chiatti (Yamaha 250), Lorenzo Maestrami (Husqvarna 500), Sandro Calesini (Ktm 350), Marco Delmastro (Husqvarna 250), Roberto Zanetti (Husqvarna 350) e Gianpaolo Roncarati (Ktm 950) appena rientrato dal Serres Rally in Grecia.