Inizio di campionato Motorally e Raid TT eccellente per il moto club AMX che incassa il 1° oro di stagione a Riotorto (LI) grazie all’imprese di un epico Leonardo Tonelli. Il gladiatore toscano in sella a GASGAS ha amministrato con successo le 3 giornate di gara Raid TT e i primi 2 appuntamenti del campionato Azzurro motorally mettendo in bacheca un ventaglio importanti di punti per la stagione 2023. Gia durante il day 1 del Raid TT Leonardo Tonelli ha dimostrato di essere in ottima forma andando a staccare il 2° miglior crono di giornata mentre nella 2^ prova Raid TT e valevole come 1 appuntamento motorally si è imposto in 3^ posizione Assoluta e 2° nella classe D-450. Lo stato di grazia è arrivato con l’ultima giornata Raid TT e 2^ prova del campionato Azzurro motorally quando una volta indossato il casco Leonardo Tonelli non ha lasciato alcuna chance ai suoi rivali imponendo il suo passo e il suo ritmo su un entourage di 280 piloti per sigillare la giornata nel gradino più alto del podio sia del Raid TT che del campionato Tricolore motorally.
A dare lustro al moto condotto dal dinamico Davide Corradini, presente a Riotorto per portare supporto ai propri piloti, ci ha pensato Maurizio Gerini sempre presente tra la top 5 della classe D-450 e medesima sorte valevole anche per la classe Assoluta. Maurizio Gerini, dopo le 3 giornate di gara, ha portato i colori AMX a brillare in 4 posizione assoluta ed è palese che il passo per salire sul podio non è solo un obbiettivo del Gerry ma una cristallina promessa.
Altro pilota fiore all’occhiello sotto l’ala protettrice di Davide Corradini e del moto club AMX è il Dakariano Paolo Lucci, impegnato non solo in gare nazionali ma anche nel campionato del modo Rally. Dopo aver staccato una 15^ posizione assoluta alla Dakar 2023 è stato motivo di orgoglio per il campionato Azzurro motorally avere tra i partenti la figura di Paolo Lucci che ha contraccambiato con prestazioni a ridosso dei primi 10 top riders nonostante l’infortunio avuto ad Abu Dhabi. Gli altri gladiatori sulle 2 ruote artigliate per la classe 450 sono stati Roberto Zanetti in sella a Husqvarna 350 4T, Sandro Calesini con KTM 350 4T, Luca Ferioli, Riccardo, Christian Muzzi in sella a Husky 350 4T.
Marco Menichini è stato un altro talento portacolori AMX che ben ha figurato a Riotorto con un argento nella classe B-250 artigliato nella giornata di sabato per poi concedersi il gradino più alto del podio e il meritato oro nella medesima classe nella 2^ prova stagionale motorally. A difendere i colori del moto club AMX durante il CIMR ha corso anche Paolo Bellini andando ad amministrare una husqvarna 250. Per la classe 300 2T hanno gareggiato Andrea Camanini e Matteo Mattioli.
Ritorno alle competizioni anche per Sezzi Emilio e Poletti Marco che ottengono un secondo e terzo posto nella classifica di Mundialito AMX.
Davide Corradini conferma di essere orgoglioso dei suoi piloti e di questo brillante inizio di stagione.
Il moto club AMX è già concentrato per fare la differenza e per staccare nuovi successi durante il prossimo appuntamento motorally a Gioia dei Marsi il 29 e 30 aprile.
Testi: Attila Pasi-Soloenduro.it-
PH: Enzo Danesi e Andrea Danesi -Soloenduro.it-