Velipoja  (Albania), 3-10 giugno 2023

Qualche numero: 154 i piloti partenti e 135 quelli che hanno concluso la gara, di cui 91 moto, 32 auto e 12 SSV, 22 le nazionalità presenti al via.

Oltre 1400 km da percorrere su terreni diversissimi, tra strade ghiaiose e sentieri di montagna per non disdegnare le lunghe e bellissime spiagge albanesi, un rally impegnativo anche per i più esperti.

Partenza il 3 giugno con il prologo di Velipoja e sempre da Velipoja, il 4 giugno si parte per il rally vero e proprio, con 390 km da percorrere sino a Voskopoja, cittadina che rivedrà i piloti alla fine della seconda giornata lunga 180 km. La terza giornata ha portato i concorrenti a Orikum dopo 330 km. Brevi gli stage delle giornate 4 e 5, una di 85 e l’altra di 80 km. Stage 6, partenza da Berat e arrivo a Tirana dopo 270 km.
E per finire, Tirana-Tirana, anello di 130 km che ha così sancito la fine dell’edizione 2023.

I nostri tre riders hanno incontrato situazioni meteo non proprio delle migliori, degne di un rally duro e impegnativo, ma anche divertente e soprattutto da ricordare.

Camanini Andrea con la sua Husqvarna 300 due tempi vola, bellissima la sua gara, ottima navigazione e pochi errori. Andrea giunge a Tirana in 13ᵃ posizione, 7° degli italiani.

Paolo Bellini il secondo giorno, perde oltre mezz’ora di tempo per recuperare la sua KTM finita tra i cespugli di rovi a causa d’una scivolata a pochi km prima della fine del tratto cronometrato; nulla di grave, ma questo impedirà a Paolo di entrare nella top ten finale, dovendosi accontentare della 30ᵃ posizione assoluta.

Non fortunatissima la prova del veterano Cristian Muzzi su Husqvarna, che a causa della rottura della catena, perde circa trenta posizioni, scivolando così nella 59ᵃ piazza dell’assoluta.

Ufficio stampa Moto Club AMX