Motoclub AMX

È sempre saldamente al comando della classifica moto il pilota AMX Maurizio Gerini che oggi non solo ha vinto tutte e tre le prove speciali previste dalla terza tappa ma è riuscito anche ad incrementare il suo vantaggio sul suo, attualmente, più diretto inseguitore, Marco Borsi.

 

Il pilota ligure sulla sua Husqvarna 450 è partito fortissimo stamattina sapendo che Borsi avrebbe cercato di attaccarlo in tutti i modi e ha tenuto un ritmo abbastanza elevato, facendo però molta attenzione a non commettere errori.

“Le speciali erano belle anche oggi – diceva Gerini al bivacco in Cappadocia – e la navigazione è sempre insidiosa. Io però mantengo alta la concentrazione e quando c’è qualche nota che non mi convince preferisco perdere qualche secondo e guardare meglio il road book e la pista piuttosto che commettere un errore. In speciale poi oggi mi sono accorto che Borsi si stava avvicinando e ho aumentato un po’ il ritmo, riuscendo non solo a vincere ma anche ad aumentare il mio vantaggio”.

Al termine della terza tappa di sette, Gerini è sempre primo con 33’39” su Marco Borsi che sta diventando davvero il suo avversario numero uno.

Francesca Gasperi si sta riprendendo dopo la caduta di ieri e per fortuna l’alluce del piede sinistro, davvero messo male, non ha evidenziato alcuna frattura. Partita alle spalle di Serena Borsi, la Gasperi oggi con la sua Husqvarna ha contenuto gli attacchi della pilota svizzera e ha chiuso alle sue spalle in tutti e tre i settori cronometrati che misuravano rispettivamente 73, 66 e 15 chilometri.

“Commetto ogni tanto qualche piccolo errore – confessava Francesca al traguardo – però mi accorgo che giorno dopo giorno prendo sempre più confidenza con la navigazione e con i terreni della Turchia. L’arrivo in Cappadocia poi oggi mi ha regalato emozioni davvero intense perché i panorami e queste montagne, oltre ai famosissimi Camini delle Fate, mi hanno davvero entusiasmato”.

Francesca al momento occupa la seconda posizione nella classifica femminile mentre nella assoluta è 22.27

Domani si riparte da Goreme per la quarta tappa che porterà la carovana del rally fino a Kahramanmaras: 372 chilometri complessivi e ancora tre prove speciali. La prima misurerà 59 km, la seconda 54 e la terza ben 107 e finirà direttamente al bivacco di Se Yaylasi.

 

International Press Manager – Elisabetta Caracciolo

Seguite in nostri rider su Instagram:

Maurizio Gerini n° 42

@mariziogerini42

Francesca Gasperi n° 35

@gasperifrancesca