Motoclub AMX

Nemrut – L’impero di Kommagene accoglie la carovana del Transanatolia Rally 2019 a braccia aperte. 3000 avanti Cristo la datazione di questi monumenti che tolgono il fiato, con il tramonto che riflette la luce del sole sulla tomba di Antioco I che veglierà per tutta la notte sull’ultimo bivacco di questa gara che anche oggi ha vissuto una giornata impegnativa, composta di oltre 348 chilometri e ancora tre prove speciali.

L’escursione termica oggi per i piloti è stata formidabile: partiti con 12 gradi stamattina dal bivacco di Se Yaylasi hanno poi affrontato la giornata più calda di questa settimana con il termometro che ha toccato i 41 gradi. Stasera, di nuovo con un bivacco in altitudine, a 1900 metri, hanno ritrovato una temperatura non superiore ai 15°. Di che abbattere anche i fisici più temprati, ma non certo i piloti AMX che senza cedimenti portano avanti la loro gara.

Maurizio Gerini Maurizio Gerini

Maurizio Gerini ha conquistato la vittoria anche in questa quinta tappa, caratterizzata da una prima prova speciale di 92 chilometri più altre due da 37 e 32.

Gerini le ha vinte tutte e tre, al punto che i piloti che stanno combattendo contro di lui stasera gli hanno chiesto, per favore, di lasciare almeno una vittoria anche a loro. Al momento Gerini ha vinto quasi tutte le prove speciali, 14 fino ad ora, lasciandone solo una a Marco Borsi, qualche giorno fa.

“Le cose sono andate bene anche oggi – spiegava il pilota ligure al traguardo di questa quinta tappa – e anche se mantengo un ritmo elevato cerco sempre di non commettere errori. Aprire la pista ogni mattina non mi pesa, al contrario, mi aiuta a mantenere sempre alta la soglia di attenzione e soprattutto la concentrazione”.

Maurizio Gerini con la sua Husqvarna 450 comanda la classifica generale con quasi un’ora di vantaggio, per la precisione 54’55” su Marco Borsi.

Se Gerini è primo nella classifica assoluta, Francesca Gasperi con la sua Husqvarna continua a dominare la classifica femminile: la pilota AMX al suo primo impegno in un rally raid ogni giorno guadagna qualche piccolo minuto sulla sua avversaria, Serena Borsi che ora la insegue con 15’13” di ritardo.

Francesca Gasperi Francesca Gasperi

“Commetto ancora qualche piccolo errore a volte nella navigazione, ma mi sento bene e sono contenta perché mi accorgo che ogni giorno di più miglioro la mia gara. Riesco a navigare bene e a mantenere un buon ritmo”.

 

International Press Manager – Elisabetta Caracciolo

Seguite in nostri rider su Instagram:

Maurizio Gerini n° 42

@mariziogerini42

Francesca Gasperi n° 35

@gasperifrancesca