Quarto appuntamento con la massima espressione del nostro enduro nazionale; gli Assoluti d’Italia, Coppa FMI e Coppa Italia, con le prove 5 e 6 del Campionato che vede protagonista ancora una volta il pilota AMX Matteo Bresolin su Husqvarna 250 4t nella omonima classe, 4° nel day1 e salendo a podio, 3° nel day2 la giornata conclusiva di domenica.

Castel di Tora nel territorio laziale di Rieti, è stato il teatro delle due intense giornate di gara organizzate dagli infaticabili uomini del Mc Valturano di Daniele Rossi, che hanno magistralmente organizzato un tracciato molto impegnativo all’altezza di un campionato che rappresenta la crème de la crème del nostro migliore off-road e che richiama ogni volta un gran numero di piloti che sono protagonisti altresì del Mondiale Enduro.

Il britannico Steve Holcombe già iridato 2017, è stato il vero mattatore della kermesse laziale, sbaragliando l’agguerritissima concorrenza fatta di altri grandi protagonisti tra cui il connazionale Brad Freeman, il finlandese Hero Rèmes, senza dimenticare il nostro “Rocky” nazionale Alex Salvini, ma anche Thomas Oldrati, Maurizio Micheluz, Manuel Monni, Oscar Balletti, Andrea Verona alcuni tra i nomi eccellenti che si sono dati battaglia tra le prove fangose per le piogge giornaliere abbattutesi sul territorio da molti giorni. Un percorso di 52 km e un “tirato” da cardiopalma con tre p.s. micidiali; estrema, cross ed enduro test che hanno mietuto molte vittime anche eccellenti che tuttavia hanno divertito molto i 140 piloti al via e il numeroso pubblico presente.

Non è stato un tracciato noioso e ripetitivo come a volte accade nelle gare nazionali e ad ogni giro dei tre in programma lo scenario cambiava ripetutamente, richiedendo nuove soluzioni di guida ad ogni prova, mettendo sotto stress i piloti che dovevano reinventarsi costantemente, in più le prove erano molto veloci e questo è un bene per i piloti che gareggiano nel mondiale perché la nuova tendenza è quella di mettere molte marce e guadagnare velocità, così se anche all’Italiano si realizzano prove così rapide è ottimo in prospettiva internazionale”, così il responsabile FMI del tracciato, il 4 volte Campione Mondiale Mario Rinaldi al termine della due giorni, che si è detto molto soddisfatto per il grande lavoro svolto.

Bene anche il nostro Matteo Bresolin che dopo aver commesso qualche errore nella prova 5 del sabato che si è visto sfilare davanti i suoi competitor della 250 4t, Monni, vincitore in seguito, il “bomber” Moroni e Tommaso Montanari con più di 3 minuti di gap, assente uno dei top rider della classe Davide “pota” Guarneri costretto a due pesanti “zero” in queste due prove a causa di un brutto infortunio che non gli ha permesso di gareggiare.

Molto meglio la domenica per l’alfiere AMX Bresolin che in condizioni più ostiche con il terreno di gara che si è presentato fin da subito come “pongo” che mischiato ai sassi bianchi di queste zone hanno dapprima rallentato la gara e poi, quando il sole caldo ha cominciato ad asciugare il percorso, le cose hanno preso una piega diversa consentendo al bravo Matteo di correre più sciolto approfittando dall’uscita di scena di Montanari conquistando il buon 3° posto sul podio finale.

Ora Bresolin occupa la seconda posizione in classifica generale con 82 punti a venti lunghezze dal leader dela 250 4t Rudy Moroni che ne ha 108.

Prossimo appuntamento con gli Assoluti d’Italia a Bettola in provincia di Piacenza in tappa unica del 8 luglio p.v. con la 5a tappa nonchè 7a prova in calendario.

Franco Iannone

ufficio stampa