Un tempo primaverile ha accolto gli oltre 200 piloti che si sono presentati all’Elba per le prime due prove del Campionato Italiano Motorally 2017. Sono state due giornate di gara molto impegnative, con un Road Book difficile che ha messo in difficoltà parecchia gente.

Il Motoclub AMX si è presentato in forze con ben 12 iscritti suddivisi in varie classi  .

Maurizio Gerini del Team Solarys, è stato il migliore del gruppo AMX. Sabato si è classificato 3° assoluto a soli quattro secondi dalla seconda piazza ed ha vinto anche la sua categoria (B-125).

La domenica si è poi migliorato piazzandosi secondo assoluto e bissando il primo posto nella B-125.

Maurizio Gerini

“Contesto di gara bello e spettacolare come sempre. Nella prima speciale del sabato sono stato attento a non commettere errori ed ho chiuso secondo. Nella seconda forse sono stato troppo prudente ed ho preso un po’ più di distacco e sono finito quarto. Infatti a fine giornata, sono stato scavalcato da Botturi che era dietro di me.

La domenica abbiamo iniziato con una speciale che incrociava passaggi fatti il giorno prima. Una speciale veloce e meno navigata dove però sono riuscito ad interpretarla bene ed ho fatto secondo assoluto tenendomi dietro Botturi che era il mio riferimento in classifica. La seconda speciale era stile enduro all’inizio, mentre la seconda parte era più navigata e difficile con tante tracce del giorno prima. Ho chiuso quinto e con questo risultato ho terminato la giornata secondo assoluto”.

La prima giornata di gara non è stata positiva per Marco Iob che si è preso un’ora di penalità per un taglio di percorso. Infatti non va oltre il 104° posto assoluto finendo poi 19° nella E-600. Molto meglio la domenica dove termina settimo assoluto e vince la sua categoria.

Davide Beggio rientra dall’Elba con un nulla di fatto. Sabato è 38° assoluto e decimo nella C-250. Nella Under 23 chiude sesto. Purtroppo per lui, la rottura del cambio della sua Yamaha WR 250, gli impedisce di prendere il via nella seconda giornata.

Nella D-450 Roberto Zanetti chiude la prima giornata 15° e settimo di categoria. La domenica è 28° e decimo.

Sempre nella stessa categoria Michele Cotti termina 53° assoluto il sabato e 55° la domenica mentre nella classifica di categoria fa due volte 16°.

Andrea Zambelli sabato si prende un’ora di penalità per taglio di percorso terminando quindi molto indietro. E’ 134° assoluto, 46° di categoria e 34° nella Veteran.

Gara invece da dimenticare per Francesco Ferri che viene penalizzato per taglio di percorso sia il sabato che la domenica. Sabato è 118° assoluto e 38° di categoria. La domenica termina 126° e 41°

Nella B-125, oltre a Gerini, hanno gareggiato anche Omar Chiatti e Davide Corradini.

Chiatti ha finito la prima giornata 47° assoluto e decimo di classe. Nella seconda ha preso una penalità che lo ha fatto scendere al 128 posto finale e 21° di classe.

Corradini, inserito nella seconda giornata nella squadra B, ha terminato la sua prova 73° assoluto il sabato e 66° la domenica. Oltre a questi piazzamenti, Corradini è tre volte 14°: due volte di categoria e una nella Veteran di sabato. Domenica si migliora nella Veteran riuscendo ad entrare nella TOP TEN.

Con la Africa Twin 1000, Massimo Doretto si è presentato al via nella categoria G-1000 riuscendo a ben figurare. Infatti vince la sua classe il sabato mentre sale sul terzo gradino del podio la domenica. Nella assoluta è 51° e 80°.

Massimo Doretto

“Ritorno da questa gara soddisfatto. La gara è stata bella con speciali molto tecniche e navigate. Sabato all’esordio ho vinto la mia categoria e questo mi ha dato molta carica. Domenica purtroppo ho preso una penalità e da secondo sono scivolato al terzo posto. Potevo fare meglio ma le speciali in stile enduro, mi ha un po’ penalizzato perché poco adatte alle caratteristiche della mia Africa Twin. La moto è giovane ma si è già visto che è affidabile e competitiva. Ringrazio il Team Africa Queens ed il Moto Club AMX per il supporto prestato”.

Nella C-250, Matteo Mattioli si è preso una penalità il sabato ed ha chiuso la sua giornata 113° e 26° di classe.

La domenica migliora sensibilmente e termina 52° assoluto e 14° di categoria.

Sempre nella stessa classe Marco Gandini è 111° il sabato e 25° di categoria. Nella seconda giornata, pure lui si migliora come il compagno di Club Mattioli e termina 63° e 16°.

Per quanto riguarda i risultati a squadre, sia il sabato che la domenica il Mc AMX si è tolto delle soddisfazioni.

La SQUADRA A composta da Gerini – Doretto – Beggio e Iob, il sabato si è classificata seconda mentre la SQUADRA B con Zanetti – Chiatti – Mattioli e Ferri ha chiuso quarta.

La domenica Zanetti è stato inserito nella squadra A e con Gerini – Iob e Doretto il Mc AMX ha vinto la giornata.

Cambiamenti anche nella B dove il posto di Zanetti è stato preso da Corradini. Per lui e per Mattioli – Chiatti e Ferri un altro quarto posto.